PASSWORD RESET

Colli Fioriti


La stagione sciistica in Valle d’Intelvi

La stagione sciistica in Valle d’Intelvi

La Valle d’Intelvi è un luogo magico nel quale immergersi appieno nelle suggestive vette della montagna e assaporare l’adrenalina delle attività sportive invernali.

Prenotare una vacanza in questi bellissimi territori è estremamente consigliato in quanto, grazie alla vicinanza con le città di Como e Lugano, i collegamenti sono sempre costanti, nonostante la presenza di neve, ghiaccio e condizioni climatiche avverse.

Dove sciare in Val d’Intelvi

La Val d’Intelvi offre agli amanti della montagna e agli sportivi un’ampia scelta di impianti sciistici nei quali mettere alla prova le proprie capacità e mettersi in gioco con divertimento. La valle ha una collocazione estremamente favorevole, naturalmente rivolta lungo i piedi del Monte Sighignola, con un’altezza pari a 1320 mt, nel confine esatto tra Italia e Svizzera.
Per raggiungere le vette più alte sono in funzione due impianti di risalita, una funivia e una seggiovia estremamente efficienti che, in pochi minuti, consentono di arrivare al punto di partenza delle piste e di effettuare numerose discese.

Lo sci d’alpinismo

Lo sci d’alpinismo è una particolare attività sportiva che viene effettuata sui rilievi di una certa entità. Non tutti possono praticarlo in quanto sono richieste delle particolari capacità.

In Val d’Intelvi è possibile trovare delle piste di sci d’alpinismo presso il Monte Generoso, dove nei pressi vi è anche un rifugio molto rinomato e in cui riposarsi dopo le fatiche della salita e della discesa. Tali piste, al fine di tutelare al massimo coloro che le frequentano, sono ben delineate ed illuminate anche nelle ore in cui il sole inizia a tramontare, al fine di agevolare la liberazione dell’area prima del buio.

Boscone

Boscone è una località della valle molto apprezzata da coloro che sciano ma che, allo stesso tempo, non desiderano prendere rischi o stancarsi eccessivamente. In questa zona vengono battute le piste più agevoli, pensate per coloro che, pur non essendo estremamente sportivi, non disdegnano di cimentarsi con questa disciplina sportiva che accoglie sempre nuovi adepti.

Boscone è inoltre un luogo molto amato dai bambini in quanto, grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale e ai privati del posto, da qualche anno è nata la scuola di sci dedicata appositamente ai più piccoli. Sin dall’inizio della stagione invernale, preliminarmente nei fine settimana e poi durante tutti i giorni, i maestri di sci organizzano le lezioni per i piccoli allievi che vengono avvicinati a questa splendida disciplina che, se imparata sin dalla tenera età, è fonte di moltissime soddisfazioni.

Piana Monti

Piana Monti è la località della Val d’Intelvi organizzata specificamente per lo sci di fondo. La vallata, ampia e spaziosa, accoglie ben tre percorsi ad anello, con difficoltà variabile, in modo che ciascun atleta possa decidere in quale livello cimentarsi.

Lo sci di fondo rappresenta uno sport invernale molto praticato in quanto non vengono richieste particolari caratteristiche fisiche ma è sufficiente la forza fisica nello spingere lo sci nel binario. Presso la Piana Monti sono presenti numerose strutture ricettive che accolgono i turisti con differenti formule, quali pernottamento e prima colazione o trattamento di mezza pensione o pensione completa, a seconda delle richieste.

Visitare la Val d’Intelvi

Natura, sport, cortesia e prezzi contenuti, sono solamente alcuni dettagli che fanno della Val d’Intelvi un posto da non perdere per trascorrere le vacanze invernali. Vengono offerte diverse interessanti proposte per le diverse esigenze, dedicate agli sportivi, alle famiglie con bambini o a coloro che desiderano semplicemente trascorrere qualche momento di relax godendo un paesaggio naturale che lascia letteralmente senza fiato. Il turismo viene vissuto in maniera familiare, il visitatore viene accolto come un ospite e accompagnato lungo tutto il periodo di vacanza con discrezione e gentilezza e sono molti coloro che, dopo esserci stati per una volta, decidono di tornare puntualmente ogni anno e, alcuni, addirittura di acquistare una seconda casa. Online vi sono tante proposte interessanti ed offerte convenienti comprensive anche di ski pass per più giorni.