PASSWORD RESET

Colli Fioriti


Natale in Val d’Intelvi

Natale in Val d’Intelvi

Colori, profumi, splendidi panorami, scorci romantici, tradizioni: tutto questo è la Val D’Intelvi. Situata in provincia di Como, a ridosso del confine con la Svizzera, questa valle montana ha la caratteristica forma di una Y rovesciata. I vertici più bassi corrispondono agli sbocchi sui laghi Lario e Ceresio, mentre quello superiore è rappresentato dalla vetta più alta della valle, ovvero il Monte Generoso (a 1704 metri di altitudine). Strategica è la posizione di tale zona vallivola.

Soggiornando nella Val d’Intelvi, infatti, potrete godere pienamente delle bellezze paesaggistiche e culturali di Como, Lugano e dei Monti Lariani. Da qualunque località proveniate e quali che siano le vostre necessità, la Val d’Intelvi è il posto giusto per la vostra vacanza: qui potrete concedervi una pausa piacevole con il vostro partner o rilassarvi in famiglia, a contatto con la natura; potrete percorrere avventurosi sentieri e praticare un po’ di sana attività fisica.
Se scegliete la Val d’Intelvi come meta per le vostre vacanze natalizie, potrete inoltre contare su un ampio ventaglio di iniziative e manifestazioni. Scopriamole insieme!

Natale in Val d’Intelvi

Il Natale in Val D’Intelvi vi sorprenderà con la sua magica atmosfera, con i suoi appuntamenti all’insegna del folklore e del significato religioso della festa. Dall’inizio di dicembre e fino alla vigilia di Natale, in località quali Laino e Schignano, si osserva un particolare rituale inerente il calendario dell’Avvento: ogni giorno si scopre una casella di tale calendario e si realizzano angoli a tema con i classici simboli che scandiscono l’attesa del 25 dicembre.

Potete osservare questi ultimi passeggiando per le vie dei paesi citati.
A partire dal 7 Dicembre, potete dilettarvi in un tour di mercatini di Natale artigianali, quali quelli di Lanzo e San Fedele. Se viaggiate con bambini, non perdete gli eventi legati alle figure iconiche delle feste natalizie: a Lanzo la Pro Loco organizza l’arrivo della slitta di Babbo Natale, mentre a Schignano ha luogo il transito della carrozza della Befana. Numerosi, inoltre, sono i presepi da visitare, tra cui i “Presepi in mostra” di Lanzo.

Particolarmente suggestivo è il Presepe vivente che, ogni anno, il 1° Gennaio, viene allestito ad Argegno. Non mancano neppure eventi musicali: potete assistere al “Concerto bandistico di Santo Stefano” a Laino o al “Grande Concerto di Capodanno” a San Fedele. Tra gli appuntamenti natalizi della Val d’Intelvi, infine, ve n’è uno davvero degno di nota, ovvero la “tradizionale fiaccolata di fine anno” (sugli sci) che si tiene a Lanzo. Al suo termine sarete deliziati con panettone e vin brulè.

Desiderate vivere la magia del Natale nella Val d’Intelvi? Siete alla ricerca di una sistemazione che abbia una posizione vantaggiosa? Il Campeggio ai Colli fioriti, situato al centro della valle, potrebbe fare al vostro caso. Soggiornando presso tale struttura, vi sarà facile prendere parte a tutte le iniziative organizzate nella zona, in occasione delle festività natalizie.

Il territorio che circonda il camping, inoltre, è adatto ad ogni genere di escursione e di sport, soprattutto lo sci: potrete percorrere le piste della Sighignola o spingervi fino al monte Crocetta, se praticate lo sci alpino; se amate il fondo, a Lanzo, troverete un piccolo anello apposito.