PASSWORD RESET

Colli Fioriti


La funicolare di Brunate

La funicolare di Brunate

Soggiornando al Campeggio ai Colli Fioriti è facile raggiungere la funicolare più suggestiva di tutta l’Europa: la funicolare di Brunate!
Dal 1894 collega Como a Brunate, un piccolo paesino tranquillo ma davvero caratteristico, tanto che viene chiamato Balcone delle Alpi.

La funicolare parte da Piazza De Gasperi a Como, ha due fermate intermedie che sono Como Alta e Carescione, e l’ultima in piazza Bonacossa a Brunate.
Proprio da quest’ultima fermata si possono fare delle bellissime passeggiate e vedere posti incantevoli, si può godere dello splendido panorama del lago di Como, dell’arco alpino occidentale, dove si riesce a vedere il Monte Rosa, della Pianura Padana. Nelle giornate limpide addirittura si riescono a vedere i grattacieli di Milano.

A pochi minuti da Brunate, sulla vetta del Monte Tre Croci, si giunge in uno dei posti più famosi: il Faro Voltiano, chiamato così perché è stato costruito in occasione del centenario dalla morte di Alessandro Volta, infatti salendo gli scalini del faro, si può notare una statua che lo rappresenta. Il Faro Voltiano ha una forma ottagonale e all’interno ha una scala a chiocciola che porta alle balconate superiori, dove si può ammirare un panorama magnifico. Dal tramonto all’alba il faro offre uno spettacolo di luci alternate tra verdi, bianche e rosse.

Per ristorarsi dalla camminata al faro e dalla salita degli oltre 140 scalini, c’è la possibilità di sostare nel parco comunale Marenghi che si trova ai piedi del faro. Nel parco ci sono servizi igienici, giochi per bambini, panchine e un chiosco, il posto adatto per chi vuole godersi l’aria fresca e pulita, soprattutto in estate. In uno dei sentieri presenti nel parco, si può raggiungere la terrazza panoramica, adatta per fare pic-nic e stare in compagnia dei propri amici.

La visita in questo paesino potrebbe continuare con una passeggiata tra i vicoletti per ammirare le tante ville in stile Liberty recinte da boschi, una fra tante è Villa Pirotta, la più imponente di Brunate infatti è stata chiamata la piccola Versailles. Continuando a camminare, si giunge al centro storico.
Sarà la chiesa di Sant’Andrea ad accogliere i turisti, con la sua maestosa facciata e gli affreschi all’interno che raffigurano appunto Sant’Andrea, patrono del paese.

Molto note sono le escursioni che si possono fare. Il sentiero che fiancheggia la funicolare, dà la possibilità di vedere l’Eremo di San Donato, ex convento di frati francescani.
Un’altra interessante escursione consiste nel raggiungere Montepiatto, conosciuto per la sua Pietra Pendula, ossia un masso di roccia naturale a forma di fungo, per poi proseguire verso Torno e magari prendere il battello per Como. Oppure si può salire verso San Maurizio con il bus o a piedi, e visitare la chiesa di San Maurizio e il Santuario di Santa Rita.

La funicolare di Brunate è un mezzo di trasporto che permette di visitare posti unici nel loro genere. E per chi è in vacanza al Campeggio ai Colli Fioriti, una visita è d’obbligo!

Superbpaper Discount Code
Writepaperfor.me discount
essay go away discount code
EssayAssist Discount Code